Il problema principale dei programmi per riprodurre filmati su GNU/Linux è che i codec (componenti per la codifica e decodifica) più comuni sono in gran parte proprietari. Spesso, anche a causa dei costi delle licenze, per implementarli in un'applicazione gratuita è necessario farne il reverse engineering, operazione molto complessa che inoltre potrebbe risultare illegale in alcuni paesi. Questo limita la disponibilità di tali codec, e conseguentemente limita il numero di formati di file video riproducibili su GNU/Linux.
Ad esempio è quasi impossibile vedere alcuni tipi di file video compressi, o i DVD, senza scaricare da Internet i codec corrispondenti.
![]() | Avvertimento |
---|---|
In alcune nazioni la situazione della riproduzione di DVD con l'uso di codec ottenuti mediante reverse engineering è ancora sotto esame; per questo motivo la Mandriva non include tutti i plugin necessari per l'uso di tali codec[12]. Le informazioni qui presentate hanno lo scopo di aiutare gli utenti di Mandriva Linux che sanno di risiedere in una nazione nella quale l'uso di quei codec e plugin è legale. Mandriva non ha intenzione di incoraggiare in alcun modo la violazione della legge: prima di scaricare ed usare i suddetti codec e plugin è bene controllare quali norme si applicano nel vostro caso. |
Kaffeine si appoggia alle librerie di Xine, che sono in grado di mostrare file e flussi video.
Facendo due click su un file video in un formato supportato viene avviato Kaffeine, il quale aprirà il file e ne inizierà la riproduzione. Potete avviare Kaffeine anche selezionando + → dal menu principale.
![]() | Nota |
---|---|
La prima volta che Kaffeine viene avviato compare un assistente per la configurazione; vi consigliamo di accettare le opzioni proposte. |
La semplice interfaccia di Kaffeine (Figura 11.4, «L'interfaccia di Kaffeine») è composta dai seguenti elementi:
Area di visualizzazione. Qui viene mostrato il filmato in riproduzione. Premete Ctrl-Shift-F per attivare o disattivare la modalità a schermo intero.
Controllo della posizione. Potete «saltare» da un punto all'altro del filmato trascinando il cursore a destra (o premendo la freccia a destra) per andare avanti, o a sinistra (o premendo la freccia a sinistra) per tornare indietro.
Controllo del volume. Trascinate il cursore a destra (o premete il tasto +) per alzare il volume, e a sinistra (o tasto - per abbassarlo.
Comandi di riproduzione. Alcuni dei classici controlli da videoregistratore: Precedente, Play/Pausa (scorciatoia da tastiera: barra spaziatrice), Stop (scorciatoia da tastiera: Backspace) e Successivo.
Stato. Questa riga, in basso a destra nella finestra di Kaffeine, mostra informazioni sull'elenco di riproduzione e sul filmato attualmente aperto.
Per vedere un DVD è sufficiente inserirlo nel lettore: Kaffeine inizierà a riprodurlo automaticamente. Per i DVD è consigliabile usare la modalità a schermo intero.
Xine è una delle applicazioni video più interessanti che ci siano su GNU/Linux. Supporta moltissimi formati e sorgenti in ingresso, è veloce, versatile ed estensibile. Inoltre è disponibile in forma di libreria, sulla quale si appoggiano molti altri programmi.
Un'altra applicazione interessante è MPlayer, che supporta molti driver per l'output, comprese vecchie schede video. Fra le altre cose supporta anche i formati DVD, AVI e VideoCD. Tuttavia se volete farlo funzionare con alcuni dei più comuni formati video, dovrete probabilmente scaricare da Internet e installare librerie e codec proprietari. Se da un lato può sembrare scomodo, dall'altro ciò vi permetterà di leggere praticamente tutti i formati supportati da Windows®.
Totem è un'applicazione di GNOME 2 basata sulle librerie di Xine e, come potete immaginare, le caratteristiche dei due programmi sono molto simili, ma Totem è maggiormente integrato nell'ambiente GNOME.
[12] Alcuni dei codec sono inclusi nelle versioni di Mandriva Linux in vendita con la confezione completa.